Notizie

Faenza in festa con il Distretto A Weekend e Buongiorno Ceramica!

7 maggio 2019 · Categoria Eventi

Il terzo fine settimana di maggio il centro di Faenza e le nostre botteghe ceramiche saranno protagoniste di una serie di eventi ad alto tasso artistico!

Distretto A Weekend – 17-19 maggio 2019

distretto a weekend 2019 a Faenza
Venerdì 17 maggio comincia il dodicesimo Distretto A Weekend, la festa del quartiere di Faenza ad alta densità artistica. Quest’anno il tema è GraziePrego: la gentilezza che porta un sorriso, una mano che accompagna, una parola in più anziché in meno. La sera di venerdì si terrà la tradizionale Cena Itinerante: più di oltre 50 tappe dove mangiare e bere fra installazioni, mostre e performance artistiche. Sabato si prosegue con Arte & cibo di strada, con eventi, degustazioni, cene in cortili, balconi, salotti.

Domenica mattina vi aspettiamo a La Vecchia Faenza (via Sant’Ippolito 23/a) per la Colazione in Bottega: dalle 9 alle 12 potrete gustate un buon caffè e una brioches appena sfornata dalla Pasticceria Flamigni servita su un piattino dipinto a mano, realizzato dalle nostre ceramiste per l’occasione. Il costo della colazione è di 5€ e include il piattino!
Metti la Colazione in Bottega in calendario: clicca “Parteciperò” nell’evento Facebook!
colazione in bottega La Vecchia Faenza 2019

Buongiorno Ceramica! – 18-19 maggio 2019

Contemporaneamente al Distretto A Weekend, Faenza ospita Buongiorno Ceramica! La festa della ceramica italiana toccherà 40 città di tradizione ceramica, tra le quali non poteva certo mancare Faenza.

Sabato 18 maggio le nostre botteghe La Vecchia Faenza (via Sant’Ippolito 23/a) e Laura Silvagni (Corso Garibaldi 12/a) saranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per mostrarvi le opere di nostra produzione e come lavora un ceramista, dalla smaltatura alla cottura dei pezzi.

Domenica 19, oltre alla “Colazione in Bottega” a La Vecchia Faenza, ci troverete al Mercato della ceramica faentina di Piazza Nenni (Faenza) dalle ore 10 alle 20. Sempre in Piazza Nenni, dalle ore 18 si terrà l’Aperitivo del Ceramista con i vini dei colli faentini da sorseggiare negli esclusivi bicchieri decorati a mano dai ceramisti di Faenza.

Scopri tutti gli eventi su www.buongiornoceramica.it

Visita il nostro laboratorio, dove nasce la ceramica artistica di Faenza

28 febbraio 2019 · Categoria Varie

Siamo alla fine di febbraio, ma guardando fuori dalla finestra sembra già sbocciata la primavera! Nelle ore centrali della giornata si può passeggiare per il centro di Faenza anche senza giacca, al tepore di questo anomalo sole invernale. E dopo le belle vetrine di Piazza del Popolo potreste fare due passi all’ombra del Duomo, fino a via Sant’Ippolito. Al civico 23/a troverete la nostra bottega La Vecchia Faenza dove, dietro la grande esposizione di ceramiche artistiche, potrete visitare il laboratorio dove nascono le nostre creazioni.

Una tradizione che comincia nell’antichità – addirittura nel primo secolo A.C.! – e diviene celebre nel mondo nel 1400-1500, quando nascono la maggior parte degli stili decorativi che diverranno simbolo della ceramica di Faenza. E la tecnica di lavorazione, dal Quattrocento a oggi, è rimasta la stessa!

La visita al laboratorio di ceramica La Vecchia Faenza è dunque un vero e proprio viaggio in una delle tradizioni più antiche e apprezzate dell’artigianato italiano. Un’occasione per gruppi e scolaresche di affacciarsi su una tradizione ancora viva nei gesti e nelle parole delle nostre ceramiste, sempre disponibili a spiegare ogni fase della lavorazione.

Continua >>

Piatti e vasi ispirati a una ceramica rinascimentale

30 gennaio 2019 · Categoria Ceramiche artistiche

Quelli che vedete nelle foto sottostanti sono alcuni dei pezzi che produciamo fin dagli anni ’80, di diverse dimensioni e con alcune varianti, ispirati a un vaso del XV secolo realizzato probabilmente a Faenza e conservato al Victoria and Albert Museum di Londra.

L’idea di rielaborare il decoro di una ceramica così antica e importante ci è venuta durante una visita al noto museo londinese a fine anni ’70: avevamo avviato da poco l’attività e siamo rimasti letteralmente incantati davanti a una sala gremita di ceramiche rinascimentali (allora gli spazi museali non erano razionalizzati come oggi: la densità espositiva era maggiore, c’erano una gran quantità di pezzi in un’unica sala e il colpo d’occhio era di forte impatto). Non eravamo muniti di macchina fotografica, così appuntammo su un bloc-notes i decori di alcuni pezzi, fra i quali il vaso decorato con animali dal collo intrecciato che interpretammo come simbolo del matrimonio, dell’amore e, in generale, di un’unione; probabilmente fu commissionato per fare un regalo a una coppia di novelli sposi.

Abbiamo così realizzato piatti e vasi in maiolica variamente decorati: nella foto si può vedere un vaso dipinto in maniera simile all’originale e un piatto che invece riporta gli uccelli dal lungo collo intrecciato circondati da decorazioni a Pavona e a Palmetta Persiana.

vaso e piatto in maiolica con uccelli dal collo intrecciato Continua >>

Grande piatto raffaellesco con scena ispirata a un dipinto di Gainsborough

28 dicembre 2018 · Categoria Ceramiche artistiche

È ora disponibile nel nostro e-commerce questo grande piatto dipinto a mano a raffaellesche con scena ispirata al dipinto “Conversazione in un parco” di Thomas Gainsborough. Intorno alla scena settecentesca, 7 medaglioni su un elaborato di foglie presentano piccole raffaellesche – draghetti e delfini – create su disegni del ceramista Giovanni Pretolani e dipinte con colori vivaci. I medaglioni spiccano sulle sfumature delle foglie, che vanno dal verde primaverile ai colori bruni dell’autunno.

Piatto raffaellesco ispirato a Thomas Gainsborough

Si tratta di un pezzo unico, particolarmente pregiato per il grande impegno richiesto sia a livello di capacità decorativa, sia per le ore di lavoro necessarie. Una volta esposto, passerete lunghi momenti a fissarlo per cogliere ogni dettaglio delle sue minuziose decorazioni.

Acquista il piatto su CeramicaFaenza.it!

Continua >>

Natale accende il centro di Faenza. Un’occasione anche per (ri)scoprire le maioliche artistiche

4 dicembre 2018 · Categoria Varie

palline di Natale in maiolica dipinta a mano

Con il weekend dell’Immacolata alle porte, ci apprestiamo a entrare in pieno clima natalizio.

Faenza è pronta ad accogliervi nella sua bella piazza già allestita con le luminarie, ogni anno diverse, e l’albero di Natale collocato a fianco della Fontana Monumentale, quest’ultima allestita a prato fiorito.

Continua >>

Aperture straordinarie natalizie dei nostri negozi di ceramica artistica

2 novembre 2018 · Categoria Comunicazioni

ceramiche assortite La Vecchia Faenza

Con l’approssimarsi del periodo natalizio, da fine novembre i nostri negozi La Vecchia Faenza e Laura Silvagni osserveranno aperture straordinarie nei giorni festivi. In pratica saremo a vostra disposizione 7 giorni su 7 per aiutarvi a scegliere la ceramica artistica per i vostri regali di Natale. Continua >>

Argillà 2018 Faenza: le nostre maioliche tradizionali al Festival Internazionale della Ceramica

20 agosto 2018 · Categoria Eventi

Argillà 2018 si tiene a Faenza (RA)

Sono già passati 2 anni dall’ultimo Argillà, Faenza si prepara dunque ad accogliere dal 31 agosto al 2 settembre 2018 duecento espositori da tutto il mondo e tanti visitatori che riempiranno Piazza del Popolo e le arterie principali del centro storico: Corso Mazzini, Corso Baccarini e Viale Baccarini, dal MIC Museo Internazionale delle Ceramiche alla piazza principale.

Continua >>

La nostra ceramica nei sotterranei della Fontana Monumentale di Faenza

2 luglio 2018 · Categoria Eventi

In occasione dei Martedì d’estate a Faenza, partecipiamo all’iniziativa dell’associazione Amici della Fontana che martedì 3 e martedì 17 luglio accompagnerà il pubblico nei sotterranei della Fontana Monumentale di Piazza del Popolo, alla scoperta dei meccanismi che fanno funzionare la fonte. In questo luogo antico e suggestivo abbiamo collocato un nostro pezzo “storico”: un grande piatto raffaellesco realizzato in collaborazione con Giovanni Pretolani.

il piatto raffaellesco di La Vecchia Faenza collocato fra gli ingranaggi della Fontana Monumentale di Faenza

Continua >>

Il Cinquecento di Caravaggio e Raffaello in mostra ai Musei San Domenico… e nella nostra bottega ceramica!

31 gennaio 2018 · Categoria Ceramiche artistiche

“L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio” è la nuova mostra dei Musei San Domenico di Forlì che si terrà dal 10 febbraio al 17 giugno 2018 nella chiesa conventuale di San Giacomo Apostolo, fresca di restauro. Dunque una mostra che ha come protagonista il Cinquecento, un secolo che visse il tramonto del Rinascimento e l’affacciarsi di una nuova corrente, il Manierismo. Protagonisti, oltre a Michelangelo e Caravaggio, saranno Raffaello, Parmigianino, Vasari e tanti altri (l’elenco è lunghissimo!).

Dopo esservi riempiti gli occhi con le meravigliose opere di questi artisti del Cinquecento, vi invitiamo a ritrovare le stesse atmosfere visitando la nostra esposizione di ceramiche artistiche. Il legame dei ceramisti con i pittori è stato solido fin dal principio, come dimostrano le opere del grande Xanto Avelli (1486-1542), le cui ceramiche portano i segni di maestri dell’epoca come Raffaello, Mantegna e Parmigianino.

Anche noi di La Vecchia Faenza, come Xanto Avelli, abbiamo i nostri pittori di riferimento che sono fonte di ispirazione continua. Come dimostra il dipinto al centro di questo piatto, tratto da il “Ragazzo morso da un ramarro” di Caravaggio.

ceramica ispirata a "Ragazzo morso da un ramarro" di Caravaggio Continua >>

La festa dei nostri 50 anni insieme a voi!

23 novembre 2017 · Categoria Eventi

Sabato 18 novembre abbiamo festeggiato i 50 anni de La Vecchia Faenza: un bel traguardo che abbiamo avuto l’onore di celebrare insieme alle tante autorità presenti e ai nostri clienti, alcuni venuti da molto lontano.

La vostra grande partecipazione ci ha resi felici: anche per questo la festa è stata meravigliosa!

50 anni La Vecchia Faenza: tanti clienti e autorità Continua >>

Maggiori informazioni

Chiudi

Necessari

I cookie necessari sono i cookie tecnici cioè quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.

Questi cookie sono essenziali per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, un sito web non potrebbe fornire alcuni servizi o funzioni e la navigazione non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione di un utente sull’utilizzo di cookie sul sito web.

I cookie tecnici sono essenziali e non possono essere disabilitati utilizzando questa funzionalità.
In generale comunque i cookie possono essere disattivati completamente nel proprio browser in qualsiasi istante.

Chiudi

Statistiche

I cookie statistici vengono utilizzati per monitorare le performances del sito, per esempio per conoscere il numero di pagine visitate o il numero di utenti che hanno visualizzato una determinata sezione.

I cookie statistici utilizzati dal nostro sito si avvalgono di servizio di Google Analytics.

L’analisi di questi cookie genera dati statistici anonimi e aggregati senza riferimento alcuno all’identità dei navigatori del sito. Sono utili anche per valutare eventuali modifiche e miglioramenti da apportare al sito stesso.

Chiudi

Targeting

I cookie di targeting sono cookie impostati da terze parti come YouTube, Facebook, Twitter.

Questi cookie tengono traccia del tuo comportamento come la riproduzione di video o quali tweet hai già visualizzato.

Se non viene dato il consenso a questi cookie, non sarà possibile guardare i video su questo sito web o utilizzare la funzionalità di condivisione sui social.

Questi cookie possono essere utilizzati dal fornitore di cookie per creare un profilo dei tuoi interessi e mostrarti pubblicità pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet.

Chiudi