Le nostre ceramiche ad Argillà Italia 2010

14 settembre 2010

Nei giorni 4 e 5 settembre a Faenza si è svolta la manifestazione Argillà Italia a cui La Vecchia Faenza ha partecipato con Antonella Cimatti.

Io, Laura Silvagni, insieme ad Antonella, ho provveduto ad allestire lo spazio, avendo cura di esporre le ceramiche più rappresentative e le ultime creazioni in maiolica dipinta. Antonella ha esposto le sue deliziose porcellane, eseguite con la tecnica paperclay: bianchi trafori che ricordano il compendiario faenza.

Al centro dello stand e dell’attenzione abbiamo posto un piatto in ceramica di grandi dimensioni insieme a un’anfora decorata con figure femminili.

Hanno riscontrato molto successo le ceramiche decorate alla raffaellesca, in special modo le acquasantiere artistiche: pezzi unici decorati a mano.

Ha destato molto interesse anche la collezione “Sinus Fluentes”, per l’occasione arricchita di nuovi pezzi, cioè piccole alzate con coperchio modellato con stelle, cuore, pesce o quadrifoglio.

Forme varie decorate con motivi tradizionali, cuoricini e farfalle, orecchini, collane e braccialetti sono stati acquistati come ricordo di questa bella manifestazione, svoltasi in un dolce fine settimana di settembre.

Nel ringraziare tutti i partecipanti, ricordo che il prossimo appuntamento con Argillà a Faenza è tra due anni, nel 2012.