Argillà 2014 – La grande festa della ceramica

13 agosto 2014

Nei giorni  5-6-7 settembre 2014 Faenza ospiterà per la terza volta Argillà, la grande manifestazione dedicata all’arte ceramica di tutta l’Europa!

Argillà 2014

A partire dal pomeriggio di venerdi 5 settembre, e fino alla sera di domenica 7 settembre, il centro storico della città si animerà con la grande mostra mercato e numerose altre iniziative culturali legate all’affascinante mondo della ceramica e dei ceramisti.

Oltre 160 ceramisti da tutta Europa si raduneranno nella capitale mondiale della maiolica, Faenza, per esporre e vendere le loro opere, dando così la possibilità ai visitatori di conoscere e ammirare numerosissime tecniche di lavorazione, dalle più tradizionali fino alle più moderne.

La mostra mercato si snoderà per le vie centro storico, a partire dal viale della stazione, Viale Baccarini, dove è situato anche il Museo Internazionale delle Ceramiche, che per l’occasione ospiterà numerosi eventi.

La mostra mercato accompagnerà i visitatori fino al centro città , dove verrà installato un particolare forno a legna che consente di vederne l’interno durante tutta la cottura, e vi si terrà il “Mondial Tornianti – L’oro del vasaio,” spettacolare manifestazione dedicata ai vasai, con avvincenti prove di tecnica, abilità e creatività. Ma queste saranno solo alcune delle tantissime proposte di questo intenso week end all’insegna della ceramica artistica!

Argillà Italia Faenza - Mostra Mercato Argillà Italia Faenza - Piazza del Popolo Argillà Italia Faenza - Mondial Tornianti

Laura Silvagni “La Vecchia Faenza” invita tutti gli appassionati, i curiosi, i collezionisti, a partecipare a questa grande festa!

Nel nostro stand esporremo alcune novità ideate per l’occasione, ceramiche interamente dipinte a mano, secondo lo stile e la tradizione che contraddistingue Faenza e la nostra storica bottega. Seguiteci su facebook per conoscere le nostre iniziative legate ad Argillà!

I nostri negozi di Corso Garibaldi e Via S, Ippolito si trovano entrambi in centro storico, a pochi passi dal cuore della festa. Vi potrete ammirare numerossime ceramiche dipinte a mano, anche di grandi dimensioni, e visitare il laboratorio.

Faenza, con i suoi monumenti e le sue ceramiche, arricchita da questa eccezionale manifestazione internazionale sarà la meta ideale per una gita giornaliera, adatta a tutti: famiglie, bambini, gruppi di amici e turisti. Siamo certi che ognuno troverà in città ciò che cerca: divertimento, intrattenimento, arte e buon cibo!

La Vecchia Faenza - Opere esposte ad Argillà 2012 La Vecchia Faenza - Ciondoli in ceramica dipinti a mano La Vecchia Faenza - Ciondoli in ceramica dipinti a mano

Vi aspettiamo!