Buongiorno Ceramica! A Faenza tre giorni di arte… con gusto!

28 maggio 2015

Buongiorno Ceramica! è il weekend lungo della ceramica ideato dall’AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) che vede protagoniste le 36 città italiane della ceramica. Non poteva mancare Faenza, con le sue botteghe, i suoi laboratori e il Museo Internazionale delle Ceramiche.

Noi di La Vecchia Faenza – Laura Silvagni siamo protagonisti di tre momenti, fra arte, musica e sapori della tradizione faentina.

Decori diVini (venerdì sera)

A La Vecchia Faenza dalle ore 18 va in scena Decori diVini: visite guidate al laboratorio di decorazione tradizionale su maiolica e degustazioni di vini e prodotti tipici delle colline faentine.

Alle 21.30 l’intervento musicale dei clarinetti di Gloria Valtangoli e Michele Fontana ci culleranno fra un calice di vino e una ceramica artistica.

Mercato della Ceramica (sabato e domenica)

Sabato e domenica in piazza Nenni si terrà un grande mercato della ceramica, dove saremo presenti insieme agli altri ceramisti di Faenza.

Bambini e adulti potranno divertirsi con il laboratorio Giocare con l’Arte e provare l’antico lavoro al tornio grazie  al Laboratorio di tornio, iniziative a cura del MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Mangi alla Marianaza e porti a casa il piatto in ceramica!

Per tutta la durata di Buongiorno Ceramica!, la Trattoria Marianaza (via Torricelli 21) e La Vecchia Faenza promuovono un’iniziativa speciale chiamata “Piatto unico e solo”.

Il “Piatto unico e solo” della Marianaza prevede piadina con squacquerone, tortelloni al ragù e salsiccia faentina con patate arrosto, il tutto servito su un piatto in ceramica artistica decorato a mano da La Vecchia Faenza, e accompagnato da un calice di vino.

Al costo di 30€ mangi il menu e ti porti a casa questo piatto!

piatto in ceramica di Faenza decorato a Foglia di Vite

Questo piatto in maiolica dipinto a mano con il decoro tradizionale “Foglia di Vite” è stato studiato nel nostro laboratorio per Buongiorno Ceramica!. L’occasione è ghiotta sotto tutti i punti di vista!

Orario apertura negozi

Per tutta la durata della manifestazione le nostre due botteghe artigiane – La Vecchia Faenza (via Sant’Ippolito 23/a) e Laura Silvagni (corso Garibaldi 12/a) – osserveranno i seguenti orari:

  • venerdì: fino alle 23
  • sabato: dalle 10 alle 23
  • domenica: dalle 10 alle 20

Ti aspettiamo!

Per il programma completo visita www.buongiornoceramica.it