Compra online le nostre ceramiche artistiche

1 dicembre 2016

Il nostro negozio online www.CeramicaFaenza.it porta la ceramica artistica La Vecchia Faenza e Laura Silvagni in Italia e negli Stati Uniti.

Un nuovo Rinascimento per la ceramica artistica di Faenza

Nel Rinascimento Faenza è diventata celebre per la sua ceramica artistica. La maiolica prodotta nella città manfreda veniva esportata con successo in tutta Europa, tanto che da allora “Faenza” e “maiolica” sono diventate sinonimi in molte lingue, fra le quali il francese (faïance) e l’inglese (faience).

Forti di questo glorioso passato, ci proponiamo lo stesso obbiettivo oggi come allora: portare il nostro artigianato nelle case non solo dei faentini, ma degli italiani… e degli americani! Siamo consapevoli che il mercato è diventato più frammentato e concorrenziale, e anche la clientela è cambiata: più attenta ed esigente, ma anche meno disposta a spendere alla maniera di un nobile dell’epoca; è buffo notare come, in questo scenario profondamente mutato, possiamo portare in tutto il mondo un prodotto radicalmente tradizionale ma eterno come le nostre ceramiche artistiche proprio grazie ai moderni canali di vendita, il nostro e-commerce in primis.

Perché una ceramica artistica è per sempre

Noi di La Vecchia Faenza lavoriamo nel solco di una tradizione secolare, rispettando le tecniche di lavorazione che hanno reso la ceramica di Faenza celebre non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua durata. Le nostre ceramiche conservano intatto nel tempo il proprio splendore; questo vale sia per gli oggetti ornamentali che per le ceramiche di uso quotidiano, come alcuni piatti, i centrotavola, i vasi, ma anche le tortiere, i portaombrelli, le lampade, le acquasantiere…

La tecnica e l’arte

Il segreto delle nostre ceramiche ha due facce: la tecnica, e l’arte.

La tecnica è quella della maiolica, lo speciale smalto bianco finissimo con cui rivestiamo il “biscotto” di terracotta. La tecnica della maiolica è stata inventata in Oriente dagli arabi ed è arrivata successivamente in Europa e in Italia a partire dal X secolo, trovando piena diffusione solo nel XIII secolo. L’importanza della maiolica è enorme perché da un lato ha permesso di impermeabilizzare la ceramica, rendendola adatta a contenere cibi e bevande, dall’altro ha fornito una superficie ottimale per le decorazioni.
Una volta effettuata la decorazione l’oggetto subisce una cottura a 920-940° C, durante la quale gli smalti vetrificano insieme ai colori. Il risultato è un oggetto dalla superficie liscia e luminosa, molto resistente.

L’arte è quella della tradizione faentina che, dall’adozione della tecnica della maiolica in avanti, ha brillato per varietà di stili, fantasia decorativa e maestria dell’artigiano. Ogni periodo storico ha visto fiorire a Faenza nuovi stili, alcuni dei quali sono arrivati fino a noi e li potete vedere ben rappresentati nella nostra produzione di ceramiche artistiche. Ricordiamo che tutte le nostre maioliche sono decorate a mano con tecnica tradizionale.

www.CeramicaFaenza.it, la nostra vetrina di maioliche

ecommerce-ceramica-catalogo

La nostra produzione di maioliche artistiche è molto vasta, sul nostro e-commerce puoi trovarne una piccola parte rappresentativa delle diverse categorie di prodotto e degli stili decorativi:

Tutto quello che vedi online è disponibile per l’acquisto. Molti oggetti sono pezzi unici, realizzati solo una volta con quella determinata forma e decoro.
Abbiamo lasciato visibili anche i prodotti esauriti; se ti piace qualcosa che non è più in vendita, contattaci per ordinarne uno: lo realizzeremo appositamente per te.
Se desideri apportare delle modifiche o personalizzare una ceramica, contattaci: faremo il possibile per esaudire le tue richieste.

Ogni ordine viene spedito accuratamente imballato e inscatolato: ti assicuriamo la consegna a domicilio in 3-4 giorni lavorativi.

Per domande o richieste di informazioni contattaci liberamente, saremo lieti di fornirti tutte le risposte.