Il 5 e 6 settembre a Faenza si terrà “Made in Italy 2020. La ceramica italiana guarda al futuro”, la mostra-mercato della ceramica italiana che vedrà la partecipazione di 100 ceramisti da tutta Italia.
La Vecchia Faenza sarà tra gli espositori di Piazza del Popolo. Porteremo in piazza le nostre maioliche tradizionali di Faenza, dai ciondoli che ogni anno rinnoviamo in forme e stili a pezzi molti elaborati dipinti con fiori fiamminghi o a Raffaellesco, senza dimenticare il nostro vasto assortimento di oggetti per la casa e l’ufficio.
Un weekend tra le esposizioni di ceramisti italiani
L’evento, che anticipa Argillà Italia (spostato al 2021), vedrà le due piazze del centro storico – Piazza del Popolo e Piazza Martiri della Libertà – animarsi con le esposizioni di opere e oggetti in maiolica, in un percorso tra artigianato, arte, design, oggetti per la casa e accessori di moda. Sarà l’occasione per affacciarsi sulla produzione di tanti ceramisti provenienti da ogni parte d’Italia, ognuno con le sue tecniche e i suoi stili.
Il weekend faentino sarà animato anche da concerti, uno spettacolo di marionette e burattini per famiglie e la proiezione del documentario “Carracci – La rivoluzione silenziosa”. Completano l’offerta culturale tre mostre: il “Grand Tour della Ceramica Classica Italiana” alla Galleria Comunale d’Arte (Voltone Molinella 2), le “Nature in quiete – Sguardi d’artista sul paesaggio” alla Chiesa di Santa Maria dell’Angelo, (Via S.M. dell’Angelo) e “Targhe devozionali in cammino” in terracotta e maiolica presso la Cattedrale (Piazza della Libertà).
Durate Made in Italy 2020 resteranno aperti e visitabili tre musei, veri e propri fiori all’occhiello della città manfreda:
- MIC Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (Viale Baccarini 19)
- Museo Tramonti (Via Fratelli Rosselli 8)
- Museo Carlo Zauli (Via della Croce 6)
Vi aspettiamo in Piazza del Popolo sabato 5 settembre dalle 10 alle 23 e domenica 6 dalle 10 alle 21.