Dal 3 al 5 giugno la ceramica torna alla ribalta con la seconda edizione di Buongiorno Ceramica!, l’evento voluto e pensato dall’AiCC per promuovere la grande tradizione maiolica italiana.
L’evento si svolge a Faenza e nelle altre 36 città italiane di antica tradizione ceramica, con aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier; visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance… Ma anche incontri, musica e food!
Aperitivo del ceramista
L’aperitivo inaugurale si tiene venerdì 3 giugno alle 19 in Piazza Nenni (ex Piazza della Molinella) e non è decisamente il solito aperitivo: il vino è gratis (offerto da Torre di Oriolo) e si degusta nei bicchieri realizzati da noi ceramisti (1 bicchiere 10 €); nell’aria le musiche del Gruppo Ottoni della Scuola di Musica G. Sarti di Faenza, diretto da Monica Albertazzi e Damiano Drei.
Alla scoperta di botteghe e laboratori ceramici
Sono previste numerose visite guidate gratuite alle botteghe ceramiche e ai laboratori artigiani, a piedi, in bicicletta o in bus navetta. Il tour che include La Vecchia Faenza è in programma per domenica 5 giugno, con partenza in bicicletta alle ore 10 di fronte al Museo Internazionale delle Ceramiche (viale Baccarini 19).
Oltre al tour, abbiamo organizzato 4 visite al laboratorio ceramico di La Vecchia Faenza, in via Sant’Ippolito 23/a, dove assisterai a una dimostrazione dell’intero processo di decorazione tradizionale su maiolica, dalla smaltatura all’apertura dei forni. La visita è gratuita e per tutti i partecipanti ci sarà un ricordino di Faenza!
Le visite al laboratorio sono in programma per:
- sabato 4 giugno, alle ore 10.30 e alle ore 12
- domenica 5 giugno, alle ore 15.30 e alle ore 17
Per partecipare non occorre la prenotazione. La visita ha una durata di 30 minuti circa.
Ti aspettiamo!
Notte dei musei della ceramica
La serata di sabato 3 giugno i principali musei della ceramica di Faenza rimarranno aperti oltre il solito orario. L’occasione è buona per visitare il MIC (fino alle 21), assistere al concerto del Museo Tramonti (dalle 21 alle 23) o partecipare alla visita guidata al buio nel Museo Carlo Zauli (ingresso gratuito).
Il programma completo della serata è disponibile qui.