Secondo il noto portale Airbnb, nell’estate 2020 ben l’82% degli italiani sceglierà di trascorrere le vacanze nel Bel Paese (l’anno scorso era il 55%). Una scelta prudente, dettata dalla crisi sanitaria mondiale che impone ancora forti limitazione agli spostamenti tra i paesi, ma che può rivelarsi una bella occasione per riscoprire il patrimonio artistico e naturalistico dell’Italia.
Sempre secondo gli esperti, la scelta potrebbe cadere sulla Romagna “perché storicamente reattiva, flessibile e molto orientata alla soddisfazione del cliente”. Una bella responsabilità, per noi romagnoli, ma anche una grande occasione per far scoprire le bellezze dell’entroterra romagnolo.
Parliamo della nostra Faenza, città d’arte ricca di punti di interesse: dal Museo Internazionale delle Ceramiche, unico al mondo, a Palazzo Milzetti, che è Museo nazionale dell’età neoclassica in Romagna. E tra una passeggiata in Piazza del Popolo e una breve escursione sui colli, alla Torre di Oriolo, potete visitare la nostra ampia esposizione di ceramiche artistiche tradizionali in via Sant’Ippolito 23/A, a due passi dal centro storico. Siamo in grado di accogliere in tutta sicurezza un piccolo gruppo (5/6 persone) o una famiglia, per illustrarvi le tecniche e i decori della ceramica di Faenza che si tramandano da secoli, immutati.
Faenza è una città che si può visitare in giornata, anche in accoppiata con le vicina Brisighella – tra i borghi più belli d’Italia – e Forlì, sede dei Musei San Domenico. Può rientrare in un itinerario di qualche giorno che include le vicine città d’arte di Ravenna, Bologna e Rimini ed è facilmente raggiungibile in auto o in treno anche da chi soggiorna in Riviera, ideale “pausa artistica” dalla vita da spiaggia.
Vi aspettiamo, certi che sarà un’estate anomala, ma non per questo meno interessante!