A quattro anni dall’ultima edizione torna a Faenza Argillà Italia: il 2, 3 e 4 settembre 2022 il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato riempie le vie del centro storico con numerose mostre ed eventi che coinvolgono tutta la città.
Grande protagonista di Argillà sarà la Mostra Mercato di ceramica artistica e artigianale, alla quale parteciperemo anche noi insieme a ceramisti provenienti da tutto il mondo (sono 29 le nazioni rappresentate).
Oltre che nello stand e nelle nostre botteghe, alcune ceramiche firmate La Vecchia Faenza faranno parte di due mostre:
- La maiolica faentina nei dipinti della Pinacoteca, un percorso guidato ai dipinti antichi in cui sono inserite maioliche faentine. Consigliata la prenotazione: clicca qui per info e orari di vista
- Gente di Romagna: l’essenza della romagnolità espressa nelle opere dell’artista romagnolo Romano Buratti, nelle tele della stamperia Pascucci 1826 di Gambettola e nelle ceramiche degli artisti e artigiani di Faenza. Clicca qui per info e orari di visita
Da segnalare la riapertura del Palazzo del Podestà che, dopo il restauro, ospiterà delle interessanti mostre.
Il calendario completo degli eventi si può consultare sul sito Argillà Italia – sezione Eventi.
(Nella foto in alto: Piazza del Popolo a Faenza durante Argillà. Foto di Cinzia Sartoni – CC BY-SA 4.0 – Wikimedia Commons)