Siamo in pieno autunno, anche se le giornate sembrano più da fine estate, e per noi ceramisti è già venuto il momento di pensare al Natale. Sappiamo bene che con 25 gradi e un bel sole nel cielo l’idea del Natale, magari con la neve, non è la prima che vi passa per la testa, ma il lavoro del ceramista ha i suoi ritmi, immutati nei secoli, e la decorazione richiede molto tempo, anche a livello creativo e organizzativo.
Per cui eccoci qua, pronti con le prime idee regalo in ceramica di Faenza. Ve le presentiamo in composizioni suddivise per decoro con una piccola ambientazione a tema.
Vi ricordiamo che questa è solo una piccola parte delle moltissime idee regalo che abbiamo nelle nostre botteghe. Vieni a trovarci in bottega per vedere la collezione completa di ceramiche tradizionali di Faenza.
Idee regalo con decorazione Melograno
Il decoro Melograno è tra gli ultimi nati dei decori tradizionali di Faenza: nasce “solo” negli anni ’20 del Novecento e presenta elementi di Art Decò insieme a motivi mediterranei, il tutto impreziosito da pennellate in oro zecchino che donano lucentezza e prestigio alla maiolica.
In questa composizione vediamo un centrotavola dalla ceramica molto lavorata, diversi tipi di scatoline – anche dalla forma a bomboniera – una damina e una campanella.
Idee regalo con decorazione Pavona
Il decoro a Occhio di Penna di Pavone, detto Pavona, presenta i colori vivaci della penna del pavone e si lega in modo particolare all’immaginario faentino per via della storia d’amore tra la nobile ferrarese Cassandra Pavoni e Galeotto Manfredi, signore di Faenza.
Nella foto una selezione di oggetti per la casa e l’ufficio: orologio da parete, portapenne, porta lettere e vasetto da scrivania.
Idee regalo con decorazione Palmetta Persiana
Decorazione di origine orientale, come testimonia il nome, la Palmetta Persiana si ispira ai temi dei tessuti orientali e presenta in primo piano un fiore con petali somiglianti a una pigna. La Palmetta di Faenza si contraddistingue per le sue rotondità, evidenti nelle Rosette.
Idee regalo con decorazione Compendiario
Lo stile Compendiario, ideato a Faenza nel Cinquecento, è un tipo di pittura su ceramica che predilige le raffigurazioni leggere e stilizzate. Divennero celebri i Bianchi di Faenza (XVI e XVII sec.), oggetti in maiolica decorati, appunto, a Compendiario.
In questa composizione vediamo una coppa, un’alzatina, una brocca e un putto, ma anche una pallina di Natale decorata a Palmetta.
Idee regalo con decorazione Ghianda
Il decoro a Ghianda ha avuto larga diffusione a Faenza tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, quando è stato scelto specialmente per raffinati servizi da tavola. Da allora è entrato a far parte dei decori tradizionali della ceramica di Faenza. È un decoro dalle linee a dal sapore neoclassico, che presenta festoni, ghirlande e meandri oltre al frutto della ghianda.
Qui lo vediamo su una vaso con coperchio e due tazzine da caffè con i rispettivi piattini. Intrusa nella composizione una pallina di natale Pavona.
Idee regalo con decorazione Foglia di Vite
La Foglia di vite è un decoro faentino di gusto neoclassico che si caratterizza per le due foglie opposte dipinte nelle tonalità del verde. Un decoro dalla raffinata semplicità, largamente utilizzato per decorare i servizi da tavola. Nella foto vi presentiamo un porta mestolo, un piatto con galletto al centro, un boccale e altri oggetti d’uso quotidiano.