Il 17 gennaio si celebra la festa liturgica di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e dei lavoratori col fuoco (fornai, vigili del fuoco, ceramisti…). In occasione della festa di Sant’Antonio, è tradizione benedire gli animali, le stalle e i forni, affidandoli al santo.
Sant’Antonio è venerato in tutta Italia; in Romagna la devozione è diffusa specialmente nelle zone rurali, dove è facile trovare targhe, lunette o formelle in ceramica affisse all’esterno di stalle e ricoveri per gli animali, sulle cucce degli animali domestici o sopra la porta delle case, a protezione del focolare domestico.
La Vecchia Faenza realizza da sempre formelle e targhe in ceramica con la figura di Sant’Antonio Abate rappresentato secondo l’iconografia tradizionale. Si tratta di manufatti pensati per l’affissione anche in esterni, sono infatti resistenti al sole e alle intemperie.
Realizziamo targhe su richiesta con Santi e Madonne con Bambino
Ogni paese e ogni mestiere ha il suo protettore, a cui i fedeli rivolgono le loro preghiere. Negli anni abbiamo realizzato la più svariate targhe su richiesta a partire da immagini di opere del passato fornite dal cliente o su nostra proposta.
Una volta individuata l’immagine di riferimento disegniamo un bozzetto di anteprima e, quando approvato, procediamo alla realizzazione della ceramica e alla sua decorazione.
Madonne con Bambino e riproduzioni mariane in ceramica artistica
Di seguito potete vedere alcuni esempi di Madonne con Bambino e immagini della Vergine oggetto di devozione nel nostro territorio, ma anche riproduzioni di celebri opere, come “Maria che scioglie i nodi” ispirato alla tela realizzata intorno al 1700 dal pittore tedesco Johann Georg Melchior Schmidtner.