fbpx

Il 17 gennaio festeggiamo Sant’Antonio Abate

13 Gennaio 2022

Il 17 gennaio si celebra la festa liturgica di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali e dei lavoratori col fuoco (fornai, vigili del fuoco, ceramisti…). In occasione della festa di Sant’Antonio, è tradizione benedire gli animali, le stalle e i forni, affidandoli al santo.

Sant’Antonio è venerato in tutta Italia; in Romagna la devozione è diffusa specialmente nelle zone rurali, dove è facile trovare targhe, lunette o formelle in ceramica affisse all’esterno di stalle e ricoveri per gli animali, sulle cucce degli animali domestici o sopra la porta delle case, a protezione del focolare domestico.

sant'antonio abate su richiesta

La Vecchia Faenza realizza da sempre formelle e targhe in ceramica con la figura di Sant’Antonio Abate rappresentato secondo l’iconografia tradizionale. Si tratta di manufatti pensati per l’affissione anche in esterni, sono infatti resistenti al sole e alle intemperie.

Sant Antonio proposte in grezzo
tre proposte in grezzo di targhe con Sant’Antonio Abate

Realizziamo targhe su richiesta con Santi e Madonne con Bambino

Ogni paese e ogni mestiere ha il suo protettore, a cui i fedeli rivolgono le loro preghiere. Negli anni abbiamo realizzato la più svariate targhe su richiesta a partire da immagini di opere del passato fornite dal cliente o su nostra proposta.

Sant'Uberto protettore dei cacciatori
Sant’Uberto – formella fotografata prima della cottura in forno, che conferirà brillantezza ai colori

Una volta individuata l’immagine di riferimento disegniamo un bozzetto di anteprima e, quando approvato, procediamo alla realizzazione della ceramica e alla sua decorazione.

Madonne con Bambino e riproduzioni mariane in ceramica artistica

Di seguito potete vedere alcuni esempi di Madonne con Bambino e immagini della Vergine oggetto di devozione nel nostro territorio, ma anche riproduzioni di celebri opere, come “Maria che scioglie i nodi” ispirato alla tela realizzata intorno al 1700 dal pittore tedesco Johann Georg Melchior Schmidtner.

madonne con decori faentini su richiesta
Madonne con Bambino dipinte con decori faentini