In occasione dei Martedì d’estate a Faenza, partecipiamo all’iniziativa dell’associazione Amici della Fontana che martedì 3 e martedì 17 luglio accompagnerà il pubblico nei sotterranei della Fontana Monumentale di Piazza del Popolo, alla scoperta dei meccanismi che fanno funzionare la fonte. In questo luogo antico e suggestivo abbiamo collocato un nostro pezzo “storico”: un grande piatto raffaellesco realizzato in collaborazione con Giovanni Pretolani.
L’ingresso alla fontana sarà accessibile dalle ore 19.00 alle ore 23.00 attraverso la scala adiacente la vetrina della Gioielleria Benini.
Questo piatto raffaellesco di 75 centimetri di diametro, che fa parte del nostro campionario storico, è stato scelto per i suoi cromatismi, che richiamano e insieme spiccano nell’ambiente dei sotterranei.
La Fontana Monumentale di Faenza, da fonte potabile a simbolo cittadino
La Fonte Monumentale di Piazza del Popolo a Faenza è uno dei monumenti più importanti della città romagnola. Originariamente aveva il compito di portare l’acqua potabile nel centro di Faenza, punto di arrivo di un acquedotto in terracotta progettato nel 1583 dall’architetto pontificio fra’ Domenico Paganelli, già sovrintendente della fabbrica del duomo faentino, e ultimato nel 1621 dall’architetto Castelli. Oggi dalla fontana sgorga acqua a ricircolo chiuso, non più potabile.
La fontana è arricchita da sculture dal simbolismo ben preciso: le aquile e i draghi sono gli animali araldici di Papa Paolo V – Camillo Borghese, in particolare della sua famiglia, mentre i tre leoni rampanti si riferiscono allo stemma cittadino.