Lo stile Liberty in mostra
Lo scorso 1 febbraio ha inaugurato ai Musei San Domenico di Forli’ la mostra “Liberty, un stile per l’Italia moderna”, che si protrarrà fino al prossimo 15 giugno.
La mostra sta avendo un grande successo, che conferma un rinnovato interesse per questo straordinario periodo della storia dell’arte. Alla fine del XIX secolo la scena culturale internazionale è dominata dallo stile Liberty: tutto, a partire dall’architettura, alle arti decorative, alla pubblicità, e’ caratterizzato da forme sinuose, linee curve, con ornamenti ispirati al mondo vegetale. Ancora oggi tanti artisti, artigiani e designer si ispirano alle linee, ai colori e agli elementi floreali tipici di questo periodo.
Faenza e la ceramica hanno un ruolo molto importante nella mostra: fra gli oggetti di arredo presenti spiccano infatti le ceramiche concesse in prestito dal Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Inoltre, grazie alla vicinanza di Forlì a Faenza, si tengono al Museo Internazionale delle Ceramiche le conferenze nell’ambito della mostra.
Non è solo il museo a raccogliere numerose testimonianze di questa epoca eccezionale, ma è la citta di Faenza stessa! Passeggiando per le vie del centro storico si possono ammirare bellissimi esempi di architettura e decorazione in questo stile: Viale Baccarini e i suoi villini, Casa Matteucci, la Farmacia Zanotti in corso Saffi, e lo splendido Hotel Vittoria in Corso Garibaldi.
Perchè allora non includere Faenza nel vostro itinerario liberty in Romagna?
Il Liberty e la ceramica, un accordo perfetto!
La nuova idea dell’età del Liberty vuole che le abitazioni rispondano allo spirito del tempo in tutti i loro aspetti: non solo nell’architettura, ma anche nell’arredamento e nella decorazione. Questa nuova tendenza artistica ha perciò favorito lo sviluppo tutte le forme di artigianato artistico, tra le quali la ceramica ha sicuramente un ruolo di grande importanza.
Vogliamo condividere con voi la nostra passione (professionale, ma sopratutto personale) per questo stile, che si presta a numerosissime interpretazioni creative.
La ceramica, grazie alla duttilità della materia, alla varietà e brillantezza dei suoi colori è una forma di espressione ideale per lo stile Liberty, che predilige linee curve, sinuose, e il richiamo ricorrente a elementi naturali.
Tutto è fiori , foglie, frutti e rami intrecciati. Un tema ricorrente, per esempio, è quello dell’Iris. L’Iris è una pianta che stupisce per la bellezza ed eleganza dei suoi fiori, e la sinuosità del suo stelo.
Oltre agli elementi floreali, è’ molto frequente nello stile Liberty anche la figura femminile. Viene dato un particolare risalto a volto, spesso denotato da una espressione romantica e incorniciato da lunghi capelli che, creando movimenti flessuosi e aggraziati, sembrano anch’essi prendere vita e divenire simili a rami intrecciati.
Queste due ceramiche dipinte a mano, ispirate a grandi maestri dello stile Liberty, sono caratterizzate proprio da questi due elementi.
Le linee si intrecciano in maniera inaspettata, gli elementi decorativi diventano parte integrante dell’oggetto.
Spesso, nella ceramica Liberty, la decorazione “prende forma” e diventa manico, pomello. Come ,ad esempio, in questi due vasi.
Una vetrina liberty
Gli oggetti di queste foto sono esposti nella vetrina del nostro negozio di Corso Garibaldi 12/A a Faenza.
Il negozio si trova in pieno centro storico, di fronte al citato Hotel Vittoria, splendido esempio di architettura e decorazione liberty.
Oltre alle opere in stile Liberty troverete un’ampia esposizione di oggetti decorati interamente a mano in tutti gli stili tradizionali della ceramica di Faenza. Nel laboratorio, a pochi passi dalla Piazza del Popolo, è possibile vedere le decoratrici al lavoro, che vi illustreranno le tecniche di pittura su maiolica. Sono possibili anche visite di gruppo, gratuite, su prenotazione.
Contattateci per qualsiasi informazione, siamo a vostra disposizione!
Vi auguriamo una buona visita alla mostra di Forlì e alla città di Faenza!
Per essere sempre aggiornati sulle nuove ceramiche in stile Liberty che realizziamo, seguici su Facebook, e visita l’album “La Vecchia Faenza” – Ceramica Liberty!