Una esibizione di eccellenza artigianale a Luoyang
Il 10, 11 e 12 aprile scorsi ho avuto l’onore di rappresentare l’eccellenza della maiolica tradizionale di Faenza a Luoyang, in Cina.
Grazie ad una iniziativa di Eco Certificazioni SpA di Faenza, a seguito di una richiesta da parte delle autorità della provincia dello Henan in Cina, è stata organizzata una bellissima esposizione presso il prestigioso Museo Civico della città di Luoyang, una metropoli di circa 7 milioni di abitanti.
La mostra è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni della 32a edizione del Festival Delle Peonie, una manifestazione di grande risonanza che ogni anno attrae a Luoyang migliaia di visitatori, ed ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti di istituzioni italiane: l’Ambasciata d’Italia a Pechino, il Centro Ricerche Italo-Cinese “Luoyang Sino-Italian Science Park”, il Politecnico di Torino, e la società faentina Eco Certificazioni SpA.
Dipingere sulla maiolica suscita enorme entusiasmo in Cina
Oltre all’esposizione di numerose ceramiche tradizionali faentine, ben selezionate nella qualità, Eco Certificazioni SpA, in collaborazione con CNA di Faenza, ha reso possibile la mia presenza in prima persona!
Per tre giorni ho potuto effettuare una dimostrazione pratica di pittura su maiolica, davanti ad una folta presenza di visitatori curiosi, di esperti ceramisti cinesi, nonché delle Autorità locali.
Tutti hanno mostrato un grandissimo interesse ed entusiasmo per la manifestazione: sono stata circondata da centinaia di persone, mi hanno sommerso di domande e scattato centinaia di foto che hanno fatto presto il giro dei giornali e social network cinesi!
Ho voluto dipingere un bel piatto in stile Raffaellesco, proprio per mostrare come la maiolica tradizionale di Faenza richieda un lavoro certosino sia nella preparazione del disegno, sia nell’esecuzione in punta di pennello.
Alla fine del terzo giorno, ho voluto dedicare il piatto alla città di Luoyang, che ci ha accolto calorosamente come ospiti d’onore.
La ceramica: un linguaggio internazionale
Inoltre, per omaggiare assieme a loro la Peonia, il fiore simbolo della Cina che sboccia ad Aprile nei numerosi giardini di Luoyang (per ammirarne la fioritura percorrono anche centinaia di chilometri!) ho voluto dipingere a mano libera dei piatti con Peonie di diversi colori. E’ bastata qualche pennellata perchè tutti riconoscessero il loro amato fiore!
I piatti che ho dipinto verranno cotti da Guo Aihe, un artista ceramista locale di grande fama (ha esibito in occasione dell’Expo di Shangai del 2010), di cui abbiamo visitato il laboratorio e l’esposizione e che mi ha voluto incontrare personalmente. Anche Luoyang ha infatti una antica tradizione di ceramica, la cui tecnica più nota è chiamata “ceramica tricolore della dinastia Tang”. Al Museo sono esposti bellissimi esempi di questa manifattura.
Posso certamente affermare che questo viaggio in Cina è stata una esperienza personale e professionale eccezionale. Il riconoscimento avuto dagli organizzatori, dai partecipanti alle celebrazioni, e dai semplici visitatori di passaggio mi ha confermato che l’artigianato di qualità, che si raggiunge solo con dedizione e passione, parla un linguaggio universale capace di superare barriere geografiche, linguistiche e culturali.